Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti. Per maggiori informazioni clicca sul pulsante "Leggi l'informativa". Se clicchi sul tasto “Accetto” prosegui nella navigazione e accetti l’uso dei cookie.

Documento di Valutazione Dei Rischi

Il Decreto Legislativo 81/2008 (in seguito D. Lgs. 81) ribadisce, con l’art. 17, l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi (oggetto dell’ art. 28) e di attivare una organizzazione permanente per la riduzione e la gestione degli stessi secondo le modalità indicate dall’art. 29. Tale obbligo coinvolge il datore di lavoro (in seguito Dirigente scolastico), i preposti e i lavoratori, per quanto di loro competenza.
La valutazione dei rischi, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze impiegate, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi. Esso costituisce dunque uno strumento finalizzato alla programmazione delle misure di prevenzione e protezione e più in generale alla organizzazione e gestione della prevenzione aziendale.

FILES
  Scuola Infanzia Ciccarello
  Scuola Infanzia Modena
  Scuola Infanzia San Giorgio
  Scuola Primaria Ciraolo
  Scuola Primaria Telesio
  Scuola Media Montalbetti