News - Astronomia

Error: No articles to display

Progetti di astronomia

PROGETTI  DI  ASTRONOMIA

L’Astronomia, nell’ordinamento scolastico italiano, è rappresentata da contenuti curriculari e trasversali che interessano diverse discipline, tra cui Matematica, Fisica e Scienze della Terra. Essa è la Scienza, la cui pratica didattica, consente di avvalersi di diverse conoscenze e competenze che contribuiscono a realizzare un quadro organico dell’Universo nel quale viviamo.

Oggi, nella scuola dell’Autonomia, i docenti oltre a progettare e a gestire le condizioni di flessibilità, di modularità e di discrezionalità metodologica, devono assicurare agli allievi il raggiungimento dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti scolastici. L’Astronomia è uno di questi traguardi.

La qualità dell’offerta didattica è garantita dalla Società Astronomica Italiana che ha la responsabilità scientifica del Planetario Provinciale Pythagoras, che è di proprietà della Provincia. La Società Astronomica Italiana è Ente qualificato per la formazione dei docenti ed organizza, su affidamento del MIUR, le Olimpiadi Italiane di Astronomia

Per garantire pari opportunità di successo formativo  la scuola progetta  percorsi formativi e iniziative che coinvolgono gli studenti  valorizzandone  il merito e i talenti.

La referente

Prof.ssa  Giovanna  Mafodda