Sabato, 12 Novembre 2016 09:26

(0 Voti)
L’Istituto “B.Telesio” promuove la formazione integrale della personalità del ragazzi nella prospettiva della formazione di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale e nazionale. Essa pone le basi che, articolandosi su conoscenze, competenze e pensiero dinamico, sono in grado di realizzare il rapporto educazione – istruzione. Queste sono le finalità individuate e prioritarie.

1.IDENTITA e AUTONOMIA
  Operare scelte personali ed assumersi responsabilità
 2.ORIENTAMENTO
   Maturare la capacità di scelta per costruire un proprio progetto di vita
 3.CONVIVENZA CIVILE E DEMOCRATICA
   Maturare abilità sociali, cooperare, condividere ed essere corresponsabili.

Per il raggiungimento delle suddette finalità il corpo docente si attiverà per:

• attuare tutte le possibili strategie per l’integrazione di ogni alunno;
  • offrire soluzioni alle problematiche più difficili nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi degli alunni e delle loro famiglie;
  • promuovere nei docenti una logica di azione professionale collegiale e la cultura dell’autovalutazione;
  • agire secondo criteri di obiettività ed equità, informando in modo completo e trasparente gli alunni e le loro famiglie;
  • prevenire l’evasione e la dispersione scolastica.
Letto 220 volte Ultima modifica il Lunedì, 19 Dicembre 2016 08:55